Tutte le immagini sono puramente indicative
Sacchetti e astucci per regali di prestigio
Contatta adesso un consulente
Servizio attivo dal lunedì al venerdì con orari
Lun: 15:30-17:30
Mar-Sab: 9:30-12:30 15:30-17:30
Domenica: Chiuso
Tutto quello che devi sapere su Marengo Austriaco 8 fiorini = 20 franchi Francesco Giuseppe
ll Marengo Austriaco è una moneta d’oro, del valore nominale di 8 Fiorini (20 Franchi), coniata dalle Zecche Imperiali austriache dal 1870 al 1892; tuttavia, le monete da investimento sono quelle riconiate dalla Münze Österreich con la data 1892. Questo prodotto, dal peso legale di 6,4516 grammi (5,8064 di oro puro), è destinato all'investimento ed è IVA esente.
Le monete presentano al dritto l’effigie laureata dell’imperatore Francesco Giuseppe I; al rovescio è raffigurata l’aquila araldica Asburgica. Per consentirne l’agevole circolazione in tutta Europa, fu aggiunto, a quello austriaco di 8 Fiorini, il valore nominale del Marengo francese di 20 Franchi.
Il Marengo, è un tipo di moneta da 20 franchi (o 20 lire) in uso in diversi Stati, facenti parte o meno della Lega Monetaria Latina, che, nella coniazione di queste monete, si impegnavano a rispettarne il peso, il diametro e il contenuto d’oro fino.
Il primo "Marengo" della storia è quello coniato a Torino nel 1801, dalla neonata Repubblica Subalpina, per commemorare la famosa battaglia di Marengo del 1800, che vide la vittoria di Napoleone Bonaparte sugli austriaci, da cui il nome del tipo di moneta.
Le monete d'oro, per via delle loro dimensioni ridotte, consentono sia di frazionare l'investimento sia di essere trasportare facilmente.
La fornitura prevede la consegna di monete simili a quella fotografata, di qualità selezionata e con la data 1892. Il peso delle monete qui indicato è quello legale, condizionato dalla tolleranza prevista dal legislatore; inoltre, le monete d'epoca possono essere state soggette a limitati passaggi di mano che potrebbero riflettersi, impercettibilmente, sul peso delle stesse.
Gigante Srl, garantisce la qualità, l'autenticità e la lecita provenienza delle monete fornite.